il-mistero-di-paradise-roado
Il Mistero di Paradise Road di Pietro De Angelis
15 aprile 2017
Premio Strega 2017
I finalisti del Premio Strega 2017
21 aprile 2017

L’altro capo del filo di Andrea Camilleri

l'altro capo del filo di Andrea Camilleri

Non proprio il migliore di Camilleri,” L’altro capo del filo”, ha il pregio di essere , però il centesimo che rappresenta una cifra di tutto rispetto. Forse si vorrebbe avere sempre di più ma Vigata è Vigata: la conosciamo tutti e in certi aspetti poco ancora può sorprenderci.




Ma c’è un’attualità dolorosa e cocente, questa volta, quella dei migranti…E sono centinaia con il loro bagaglio di disperazione e bisogni, tutti sono coinvolti, forze dell’ordine e comuni cittadini.

Questa parte del romanzo appare in qualche modo slegata dal “giallo” vero e proprio e la sensazione è che Camilleri abbia voluto dire la sua a proposito del fenomeno sbarchi. E lo condividiamo capendone le intenzioni: quando tanti lettori sono così affezionati ad uno scrittore ed al suo personaggio, trasmettere attraverso le gesta di questo messaggi di solidarietà e di compassione, può sortire un grande effetto, più efficace, forse di tanti buonismi politicanti e di tanti comizi.




Ci piace che Montalbano si prodighi – e non solo per dovere – per quella umanità. E ci piace che Camilleri lo abbia scritto. Detto questo, tranquilli, non mancherà “l’ammazzatina”, l’indagine e la soluzione di cui nulla dirò perchè vi lascio la curiosità.

Acquista su Amazon.it